EDIZIONE 2024

Corso di Specializzazione in 

Management del Turismo Enogastronomico


Un percorso di sviluppo unico per il tuo business

 

ISCRIVITI ADESSO

Strategie efficaci

per il Turismo Enogastronomico

 

GRAZIE A: 

20 anni di progetti e formazione in ambito turistico in tutto il mondo
Oltre 10.000 ore di formazione erogate per migliaia di utenti
12 Rapporti sul Turismo enogastronomico pubblicati ad oggi
23 libri e oltre 60 pubblicazioni sul tema del turismo enogastronomico

 

Trasforma la Tua Passione in Innovazione
con il Corso di Management in Turismo Enogastronomico

 

Il corso di specializzazione in Management del Turismo Enogastronomico è un modello avanzato per sviluppare competenze, nato dall’esperienza ventennale di Roberta Garibaldi nella formazione e nel settore.

Il percorso online mette a disposizione le più aggiornate conoscenze sul turismo enogastronomico, con dati attuali e spesso introvabili sul mercato, con un approccio internazionale che nasce da una professionalità a contatto con diversi Paesi del mondo.

 

Grazie al Corso, imparerai:

  • Come personalizzare le visite in cantina, in caseificio, in frantoio... con un posizionamento distintivo e unico per la tua realtà ​
  • Come rinnovare la tua offerta, grazie agli strumenti oggi disponibili sul web e non solo ​
  • Cosa cerca davvero il turista ​e quali sono le nuove tendenze del settore
  • Come costruire esperienze accattivanti per il visitatore  ​
  • L’approccio sostenibile che può aiutare efficacemente la mia azienda
  • Come abbracciare il futuro del turismo: sfruttare l'Intelligenza Artificiale e le altre nuove tecnologie per amplificare le capacità e l’efficacia delle tue azioni
  • Come relazionarsi con i Tour Operator e le Agenzie di viaggio online

 

 

Accedi a Dati esclusivi e ad un Piano di Sviluppo unico
per il Turismo Enogastronomico

 

Il contesto di mercato è cambiato, ma tante sono le possibilità per il turismo enogastronomico.

Forse nessun momento come questo è di stimolo per rinnovare la tua offerta e per generare nuove esperienze con creatività per i prossimi anni.

Costruisci un piano di sviluppo personalizzato della tua attività, attraverso un percorso di formazione interattivo, puntando sull'innovazione e sulla qualità.

 

Gli Obiettivi del Corso

 

✅ Comprendere le dinamiche del mercato del turismo enogastronomico e le tendenze del settore ​

✅ Identificare le strategie di successo per il posizionamento competitivo di un'offerta enogastronomica ​

✅ Fornire competenze avanzate per analizzare, sviluppare, posizionare e promuovere un’offerta di successo

✅ Far conoscere le possibilità derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali per innovare la propria offerta.

 

ISCRIVITI ADESSO

Un Percorso Progettato per tutti
gli Operatori della Filiera Enogastonomica

 

✅ Responsabili dell’hospitality management e titolari di aziende wine e food con un'attività turistica (o che vogliono attivarla)

✅ ​Responsabili di DMO ​​che vogliono sviluppare azioni di sistema sul proprio territorio  ​

✅ Operatori settore HORECA che vogliono differenziare la propria attività

✅ Coloro che vogliono organizzare dei percorsi tematici enogastronomici ​

✅ Coloro che vogliono iniziare a lavorare nel settore

✅ Coloro che vogliono trovare spunti per valorizzare l’enogastronomia ed i prodotti del territorio nel turismo.

Chi ha già partecipato dice:

 

"Corso molto stimolante, ricco di spunti e buone idee da sviluppare"

"Sono molto soddisfatta del corso e trovo che tutti gli insegnanti siano competenti"

"Tutti professionisti molto competenti e preparati"

"Argomenti validi e precisi, che abbracciano un pò tutti i temi dell'Enoturismo in senso ampio"

"Sono molto soddisfatta del corso perchè ricco di dati che permettono di capire la direzione in cui il turismo si sta muovendo"

"Materiale ben programmato e presentato. Informazioni chiare (slide, dati ecc..) trasmesse con un linguaggio semplice e  professionale"

40 Ore di Formazione Online

Una piattaforma dedicata con lezioni fruibili in ogni momento.

Lezioni con Roberta Garibaldi
e con docenti qualificati

Interventi di esperti e di operatori del settore, italiani ed internazionali.

 

Rapporto sul Turismo
Enogastronomico Italiano

Potrai richiedere ad un prezzo vantaggioso un documento ad hoc ricco di dati aggiornati, tabelle ed esempi, estratto dal volume sulla domanda del Rapporto sul Turismo Enogastronomico.

Accesso Esclusivo
al Gruppo Facebook

La community è il luogo giusto in cui conoscere i tuoi colleghi di corso, presentare la tua realtà, condividere esperienze, idee, strumenti e chiedere pareri sul prodotto/servizio che stai per lanciare.

Attestato
di Partecipazione

Al termine del corso riceverai un attestato.
Un valore aggiunto al tuo Curriculum Vitae.

Docenti

Esponenti di spicco del mondo accademico, scientifico e turistico.
Un mosaico di competenze variegate nel turismo enogastronomico, nuove tecnologie, strategie di crescita e sviluppo.

 

Roberta Garibaldi

Docente di Tourism management, Presidente dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, membro del Board of Directors della World Food Travel Association.

Bruna Caira

Direttore tecnico dell’agenzia di viaggi Valdichiana Living e coordinatrice della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

Maria Cristina Crucitti

Libero professionista. Ha fatto dello storytelling il suo mestiere con The Cheese Storyteller.

Nerina Di Nunzio

Esperta di food marketing. Insegna Food and Beverage Industry all’UNINT ed è specialista di Alta Qualificazione presso l’Università Roma Tre.

Giulia Eremita

Specialista in marketing e comunicazione digitale e docente in Web Marketing Turistico e comunicazione all’Università di Cagliari e IED. Collabora con la Fondazione MEDSEA ed è coordinatrice Digital Strategy per il BTO di Firenze e il BTM di Bari.

Pierluigi Fontanesi

Co-founder e CEO di Studio Base 2, realtà italiana che si occupa allestimenti interattivi e intrattenimento digitale. Esperienza in ambito museale e digital marketing per aziende.

Silvia Ghirelli

Si occupa di accoglienza nel mondo del vino. Ha lavorato come Sales and Marketing Manager a Feudi di San Gregorio e PR e Hospitality Manager a Petra, Ornellaia e Guado al Tasso presso Marchesi Antinori.

Alberto Gottardi

Founder e CEO di PG&W - Marketing and Communication e vicepresidente Progetto Forme.

Denis Ivosevic

Direttore dell'Ente turistico regionale dell’Istria.

Heidi Lazani

Già Governor’s Office Director della Regione dell’Egeo del Sud, è fondatore di Bespoke Communications.

Filippo Magnani

Titolare e fondatore di Fufluns, Tour Operator specializzato in tour enogastronomici in Italia.

Giuseppe Orefice

Presidente di AgriGiochiAmo - didattica e comunicazione rurale e progettista nell'ambito dell'agricoltura sociale.

Nicoletta Polliotto

Project manager, consulente, docente e autrice, content curator e brand strategist per aziende Food & Travel, con l’agenzia Muse Comunicazione. Esperta di food & restaurant marketing, gestisce l’unico blog in Italia dedicato alla comunicazione digitale per Ristoranti: CnR – Comunicazione nella Ristorazione. 

Andrea Pozzi

Collaboratore scientifico dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Docente a contratto di Marketing e Tourism & Hospitability Economics presso l’Università di Bergamo.

Margherita Rizzuto

Esperta in politiche culturali e sviluppo locale, turismo enogastronomico, rurale ed esperienziale. Si occupa di valorizzazione territoriale integrata e comunicazione educativa.

Zaida Semprun

Consulente, Wine Tourism Manager per la Familia Fernández Rivera in Ribera del Duero, co–direttrice del Master di Turismo Enogastronomico della Anahuach Querétaro.

Elisabetta Torzuoli

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Perugia, collabora con diversi gruppi editoriali e svolge stabilmente attività di formazione in favore di aziende, associazioni di categoria, ITS Academy. 

Stefano Tulli

Consulente turistico per destinazioni turistiche e cantine e co-founder di Winedering.com, la prima piattaforma online internazionale ad occuparsi esclusivamente di Cantine e Wine Tours.

Elena Viani

Founding partner di Acta Sensi Contemporanei. Si occupa di sostenibilità, formazione e progettazione nazionale ed europea.

Stefania Zanuso

Consulente di management e marketing. Si occupa anche di formazione per lo sviluppo delle risorse umane nelle Aziende.

L'Apprendimento che si adatta alle Tue esigenze

Il corso è al 100% online su piattaforma ad accesso privato.
Potrai consultare ogni modulo in totale libertà, seguendo le lezioni video quando vuoi!

I fondi raccolti dalle quote di iscrizione permetteranno di sostenere le prossime attività di ricerca.

 

Il Programma del Corso

 

1. Introduzione al corso
2. Analisi, Strategie e Posizionamento

3. La Costruzione delle Esperienze
4. Le Nuove Tecnologie
5. La Comunicazione e la Distribuzione
6. La Collaborazione: la Destinazione e le Reti Territoriali
7. Esperienze dal Mondo

Clicca qui per scaricare il programma completo del corso (file pdf).

 

ISCRIVITI ADESSO

FAQ

RASSEGNA STAMPA

Ecco alcuni degli articoli che parlano della nostra attività! 

 

Liquid error: Nil location provided. Can't build URI.